Cronache di ottici

Inauguro questo nuovo format che etichetteró come "cronache" per capire di cosa parlano gli ottici tra di loro e cercare di avvicinare il pubblico ai professionisti del settore: in fondo siamo umani.
Non temete non verrá offeso nessuno e non verranno pubblicati nomi o cognomi (se non espressamente richiesto)

Ruberó quindi qualche post da un gruppo facebook di ottici e optometristi...
Purtroppo non sono commenti assurdi/divertenti come quelli commentati da "Il Signor Distruggere" ma possono darci qualche insegamento...


Da questo incidente possiamo ad esempio imparare che le lenti possono danneggiarsi con gli sbalzi termici. Le lenti infrangibili li reggono meglio meccanicamente.... tuttavia i trattamenti antiriflesso esposti alle intemperie (caldo eccessivo, sbalzi termici, salsedine), si possono deteriorare rapidamente.





Questo é un estratto di una discussione a cui ho partecipato personalmente e nella quale esprimo le difficoltá nel fare percepire le qualitá ottiche di lenti, di differenti prezzi e qualitá ma che a prima vista possono sembrare uguali. Lo dico per i vostri occhi: non risparmiate sulle lenti! E se potete evitate Mc Donald e orientatevi su posti che non usano surgelati e curano particolarmente la scelta degli ingredienti... In particolare sugli hamburger potrete notare una differenza abissale! ;)






Fetuso. É un termine che non conoscevo. Significa che puzza.
Le montature in acetato di cellulosa seguono una costruzione molto particolare. La puzza in questione é generata dalla lastra di acetato da cui viene ricavata la montatura. Tali lastre devono stagionare, riposando in magazzini con temperatura e umiditá controllate per diverso tempo. Se si accorcia la stagionatura (operazione economicamente vantaggiosa) nel materiale rimangono tracce di acetilene che viene rilasciato se il materiale viene riscaldato... Molte regolazioni vengono fatte riscaldando il materiale in questione e generando quindi odore sgradevole, tipico di materiali economici.
Lo svantaggio maggiore é legato al fatto che stagioneranno mentre li indossate: la montatura si restringerá in breve tempo imbarcando le lenti e aumentando le tensioni della stessa; forse nemmeno ve ne accorgerete ma l'occhiale funzionerá peggio e si potrá rompere facilmente.

Riguardo le scarpe del cinese. La mia ragazza le comprava spesso perché si rompevano spesso. Quelle di marca o comunque piú costose, duravano di piú e spesso garantiscono una migliore calzata e appoggio sul plantare. Il rapporto tra durata e costo é stato a vantaggio della scarpa piú costosa (15 euro con cambio semestrale contro 30 con cambio biannuale).

Ricordate che il vostro corpo é come una macchina: se risparmiate sull'olio e sulla manutenzione il motore durerá meno e ogni tanto magari vi lascerá a piedi. Prendetevene cura e farete moltissimi Km senza dover chiamare il carro attrezzi.

Commenti