Viti che si svitano: rimedi e soluzioni.

Uno dei problemi piú frequenti che turba le vite di chi porta gli occhiali é rappresentato dalle vitine.

Le vitine che si svitano.

Per qualche motivo a me oscuro ogni tanto le viti degli occhiali si svitano; piú frequentemente quelle delle astine che sono molto piú sollecitate dai movimenti di apertura e chiusura, ma anche delle viti che chiudono i cerchi delle lenti.


Non ho una spiegazione scientifica del fatto che a volte capiti e a volte no ed é un problema che affligge qualsiasi marca e qualunque meccanismo.
A occhio e croce direi che affligge abbastanza uniformemente il 15% degli occhiali.
Potrebbe quindi che non accadervi mai, ma se siete sfortunati accadervi spesso.
Se una vite si é svitata una volta capiterá che si sviti ancora e ancora! Quando una vite impara una strada tenderá a ripercorrerla; fenomeno legato alla filettatura della vite che si é allentata.

Una vite che si allenta non é annoverabile tra i difetti coperti dalla garanzia.
Ma non disperate, perché c'é una soluzione a quasi tutto.

Frenafiletti

Per le viti che chiudono il cerchio (quella parte che sostiene la lente) si puó usare il frenafiletti. É una sostanza liquida che va messa sulla vite prima di richiudere il cerchio; la parte liquida evapora e rimane un residuo solido che aumenta di volume riempie gli spazi tra la filettatura della vite e la montatura. 
Non si deve assolutamente usare su viti per montaggio glasant perché rischia di aumentare la tensione nei fori di supporto e danneggiare la lente.
Nemmeno andrebbe usata per le aste degli occhiali: il liquido si distribuisce per capillaritá lungo la filettatura e ogni interstizio e rischia di rendere troppo rigido il movimento... tanto da rompere lo snodo! Talvolta succede anche se stringete troppo le viti, quindi occhio!

Filettatura parziale

Per le viti delle astine si devono usare altri stratagemmi per non rischiare di bloccare completamente i giunti. Si puó ad esempio sostituire la vite con una che abbia filettatura presente solo nella parte terminale: in questo modo lo snodo avrá appoggio su una parte liscia e ridurrá il rischio di rotazione della vite durante i movimenti dell'asta.

Occhiali senza viti

Esistono occhiali che non hanno viti... Quelli prodotti dalla Lindberg ad esempio sfruttano una doppia spirale per unire le aste al frontale. Rayban ha adottato un sistema sigillato in fase di costruzione:impossibile smonatari.... anche se ho notato che col tempo, almeno le prime versioni, tendevano ad avere un po' di lasco.

Ad ogni modo, qualunque sia la soluzione adottata, é importantissimo fare "il tagliando" all'occhiale. Se le astine si muovono troppo o notate che il cerchio che sorregge la lente si sta allentando recatevi da un ottico prima di rimanere con i pezzi in mano. L'ideale sarebbe una visita periodica (ad esempio ogni 6 mesi) dal vostro ottico di fiducia per prevenire rotture e salvarvi gli occhiali.

Evitate il fai da te: viti sbagliate possono rovinare la filettatura o stringerle troppo puó danneggiare lo snodo. Ricordate che gli ottici spesso offrono assistenza illimitata per questo genere di cose... per lo meno sugli occhiali acquistati da loro!

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