Fumo negli occhi

Una canzone di Adriano Celentano, Fumo negli occhi, diceva:
No, io non piango sai è soltanto che fumi e il fumo va dentro gli occhi miei fino in fondo al cuore.

E mai testo fu piú azzeccato!
In uno studio sugli effetti del fumo sulla vista sono stati confrontati gli occhi di 51 fumatori e 50 non fumatori, ed è risultato che i fumatori avevano una ridotta stabilità della lacrimazione ed una sensibilità corneale significativamente peggiore rispetto ai non fumatori. Anche la superficie corneale presentava segni di sofferenza (esaminati con tecniche di colorazione specifica) che non erano presenti fra i non fumatori.

I risultati dello studio hanno confermato e sottolineato il fatto che il fumo cronico ha effetti nocivi sul film lacrimale, primo sistema di protezione dei nostri occhi, e sulla superficie oculare, e gli effetti sono tanto più gravi quanto più ci si espone.

Ma non é finita!
Il fumo ha anche effetti collaterali sul sistema cardiocircolatorio se non vi é un corretto afflusso di sangue nei capillari si puó giungere facilmente a gravi patologie retiniche (degenerazione maculare, retinopatia e glaucoma); aumenta inoltre le possibilitá di sviluppare la cataratta precoce.

A questo punto non voglio fare il solito tizio che si lamenta dei fumatori, tuttavia come contattologo mi scontro spesso con i problemi di lacrimazione o di difficile sopportazione delle lenti. Le nuove tecnologie di materiali in ambito contattologico e i sostituti lacrimali aiutano notevolmente ma talvolta non sono sufficienti.

Insomma, soprattutto se usate le lenti a contatto, prendete in considerazione di ridurre il numero di sigarette fumate. Chi non fuma deve tener conto che il fumo passivo ha gli stessi effetti di quello attivo!

Commenti