Ottico evolve in Optometrista!


No, non stiamo parlando dei digimon o pokemon, in cui un buffo animaletto che sia chiama "Ottico" sale di livello e diventa un buffo animaletto "Optometrista".


L'ottico lo conosciamo tutti: é colui che vende gli occhiali ed é abilitato alla valutazione di difetti visivi semplici quali miopia e presbiopia.

Ma chi é l'optometrista?
É l'esperto di misurazione della vista.
A differenza dell'oculista che ha studi incentrati su medicina, anatomia, chimica e patologia e funzionalitá dell'organo, gli studi dell'optometrista si concentrano sugli aspetti di misurazione e funzionalitá della vista, non solo come messa a fuoco ma anche tenendo conto delle interazioni del sistema visivo a livello binoculare col resto del corpo e l'ambiente che ci circonda. Puó prescrivere lenti per miopia, presbiopia, astigmatismo e ipermetropia.

In italia ci sono due modi per diventare optometrista:
Si puó conseguire una laurea in optometria seguendo un corso universitario. 
Si puó conseguire un diploma in optometria presso una scuola a patto peró di aver giá conseguito un diploma di ottico.

In entrambi i casi il corso dura circa 3 anni, vi sono esami da superare e una tesi finale da discutere.
Io stesso al terzo anno ho dovuto abbandonare per poi riprendere successivamente, ripetere gli esami mancanti e discutere la tesi (discussa lunedí 4 dicembre 2017) e diplomarmi (diventando dunque ottico-optometrista).

Nei paesi anglosassoni e in buona parte dell'europa, é una figura riconosciuta e rispettata. 
Se andate in America non troverete l'oculista a prescrivere gli occhiali ma l'optometrista! Gli oculisti non vanno messi da parte perché sono medici e sono gli unici che possono diagnosticare patologie (come cataratta, glaucoma, maculopatia ecc) e prescrivere farmaci o terapie per la cura delle soracitate patologie. Come non vanno messi da parte gli ortottisti; fugura spesso ignorata ma fondamentale nelle operazioni di riabilitazione visiva.

In una visione ideale ottici, optometristi, oculisti e ortottisti dovrebbero formare dei team e collaborare allo scopo di salvaguardare la salute visiva dell'utente finale.

Commenti

  1. Congratulazioni vivissime!
    Domandina in che senso interiazioni col sistema visivo a livello binoculare col resto del corpo e all ambiente circostante? Cioè come si procede nella visita mi spieghi con un esempio. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo gli studi dell'optometrista A. M. Skeffington la vista non é solo la proiezioni di immagini allínterno di un organo: Vedere significa comprendere la propria posizione nello spazio, riconoscere oggetti e la loro locazione.

      In effetti il sistema visivo viene usato per orientarsi nello spazio. La prova tangibile é che se chiudiamo gli occhi oscilliamo maggiormente perché perdiamo i riferimenti spaziali visivo; Vi sono inoltre illusioni ottiche in grado di confondere il nostro equilibrio (come la casa di Prezzemolo a Gardaland). Un ulteriore prova é il mal d'auto, generato da una differenza tra il visto e il percepito.

      Inoltre la nostra postura influisce sulla visione. Se un bambino impugna male una penna modifica la postura della mano, poi del braccio e della spalla... a questo punto nemmeno la testa sará allineata e gli occhi osserveranno lo stesso punto da due distanze diverse (anche se di pochi cm) aumentando il rischio di sviluppare gradazioni differenti tra i due occhi.

      Viceversa gli occhiali, se non ben in assetto, possono influire sulla postura: una centratura errata determinerá una postura errata con conseguente sviluppo muscolare differente e modifiche alla postura che possono tradursi in uno sviluppo assimmetrico di tutto il corpo.

      Un libro che tratta questi aspetti, facile da leggere, e secondo me alla portata di tutti, é "Dal benessere visivo al benessere globale".

      Elimina
    2. Sono io che ringrazio per i complimenti e per gli interventi di chi legge il blog, grazie ai quali ho anche spunti per articoli futuri.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)