tiriamo le somme di questo 2017


Oggi 2 gennaio tiriamo un po' le somme di questo 2017

É stato un anno di soddisfazioni e sacrifici: sono riuscito ad andare al mio terzo Elefantentreffen, ho conosciuto persone stupende , ho venduto il sidecar che mi ha accompagnato per ben 6 anni, ho praticamente fatto le vacanze estive a Gardaland e sono riuscito a diplomandomi come optometrista.

Ho iniziato l'anno col botto: 4641 visite... contro 473 del Gennaio precedente!
e ho chiuso quest'anno con 5911 a Dicembre ed un picco di 7228 visite a Novembre.
Insomma: questo blog assorbe molto tempo libero... ma sta prendendo piede e ne sono fiero!

Ad oggi ancora nessun commento da parte di hater.
I post piú visitati in assoluto (dal 2012 ad oggi) sono stati:

nell'ultimo mese


Noto con piacere che nell'ultimo mese i post piú letti sono tra i piú recenti, a parte quello delle lenti sottili, scritto nel 2014 e che continua a riscuotere un discreto successo.

Osservando queste statistiche noto una corposa ricerca sul come ottenere lenti sottili e meno sul come prevenire miopia o ridurne l'avanzamento. In linea di massima denoto l'abitudine a curare piú i sintomi che le cause che ci portano ad averli.

A tal proposito non posso che consigliarvi la lettura dei seguenti post:

Entrati nel 2018 non posso esimermi dai nuovi propositi per l'anno appena cominciato:
Spero di crescere professionalmente come optometrista, aumentare i video nel videoblog e magari collaborare con Opto tube channel o l'ottico del web.


Commenti

  1. Salve. Vorrei gentilmente una delucidazione su una cosa. Avevo delle lenti progressive e mi trovavo bene. Ad un certo punto dopo una visita oculistica, mi sono dovuta operare di cataratta all'occhio dx. Ho dovuto cambiare ottico e quest'ultimo mi ha messo una lente visibilmente più spessa. Il fattore estetico non mi interessa ma mi sto "fissando" che questa diversità dia problemi. Forse anche la marca è differente (mi pare di aver letto LTE prima che rimuovesse l'adesivo). Mi può per favore chiarirmi questo dubbio? La ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso chiarirle il dubbio.
      Tuttavia posso dirle che il cristallino artificiale che viene inserito con gli interventi di cataratta dovrebbe correggere la visione da lontano o da vicino, e questa correzione puó destabilizzare il sistema visivo. Purtroppo non conosco i suoi dati optometrici pre e post intervento per aver la certezza di queste affermazioni.
      Se ad esempio avesse portato -2 su entrambi gli occhi e dopo l'intervento uno dei due occhi fosse diventato -0,25, allora il sistema visivo si potrebbe trovare in difficoltá ad allineare le immagini. A tal proposito in fase di prescrizione potrebbero essere fatti test binoculari per bilanciare i valori tra i due occhi.

      Parliamo delle lenti
      La prima cosa da fare quando si cambia una lente progressiva é di verificare con precisione quali lenti fossero montate prima, per poter rimettere lo stesso tipo di lente come tipologia, marca e modello. Una lente differente da quella precedente puó dare notevole disagio, tanto che potrebbe essere necessario cambiare anche l'altra.

      Quindi se non ha fornito dati sufficienti all'identificazione della lente precedente il problema potrebbe essere quello, piú che lo spessore che puó essere dato da altri fattori come il materiale utilizzato (anch'esso importante), il diametro, i raggi di curvatura delle superfici e il punto di appoggio nell'occhiale.

      se ci sono problemi dunque non credo dipendano dallo spessore della lente ma da altri fattori. Purtroppo non posso dirle di piú senza avere un quadro completo.

      Elimina
    2. Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Ho consegnato i vecchi occhiali con le lenti montate su... Avrebbero dovuto dedurlo loro, No?

      Elimina
    3. Purtroppo no.
      Le lenti progressive riportano solo le marcature necessarie per stabilire il centro ottico da lontano. Talvolta sono incisi i dati di addizione e/o la marca è la tipologia.

      Ma non è detto che tali dati siano incisi! Per questo è meglio conservare il foglio di conformità ed eventuali fatture. Meglio ancora sono le buste che contenevano le lenti: con quelle si può risalire a tutto.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)