Occhiali Xiaomi. Forse stiamo esagerando!

Come ottico e optometrista non posso che reagire come il capitano Picard: con un facepalm.

O come avrebbe detto il mio vecchio capoufficio di quando facevo il grafico: "bella merda".

Perdonate il francesismo, ma dopo aver studiato optometria e preso in considerazione che si possono fare un sacco di danni risparmiando troppo sulle lenti o sbagliando le centrature ecco che mi arriva un occhiale prodotto 100% in cina e montato con il 50% dei dati utili ad un montaggio.

Dalla descrizione di Gizchina 
Il telaio in metallo è ultraleggero e studiato per non appesantire anche durante l'utilizzo prolungato. Dei cuscinetti in gomma proteggono la parte a contatto con il naso mentre nella parte posizionata subito sopra lo stesso c'è un intaglio eseguito direttamente sul metallo del telaio. Non sono state trascurate nemmeno le asticelle, con la parte finale ricoperta di plastica in modo da non irritare l'orecchio.

Insomma un occhiale normale. I cuscinetti in silicone li monto da anni su molti occhiali che consegno per renderli piú confortevoli. Le asticelle hanno quasi sempre (a parte alcuni modelli dove non ve ne é bisogno) il terminale in acetato. Nemmeno il metallo alleggerito 

Ma ad un prezzo piuttosto basso! Dove sta la fregatura?
É facile per la cina essere competitivi se si pagano poco i lavoratori e si studiano stratagemmi per evitare i dazi doganali. Inoltre propongono un solo modello.
Ed é vero che saltando gli intermediari si spenda meno.... ma a che costo?
Il prezzo da pagare puó essere la nostra stessa salute?

Per la legge italiana l'unica figura che puó consegnare gli occhiali da vista é l'ottico.
Non si tratta di una lobby di malvagi commercianti, ma di persone che hanno studiato e affrontato degli esami per poter valutare e gestire le problematiche legate alla centratura, montaggio e consegna degli occhiali.

Quindi non solo consegna ma anche centratura e montaggio!
Perché se l'occhiale non é centrato correttamente sia come semidistanza e altezza, puó dare problemi di nausea, mal di testa, equilibrio e postura. Nella peggiore delle situazioni potrebbero non esserci sintomi immediati a causa di un adattamento che peró dará problemi a lungo termine.

Per non parlare dell'assistenza. Se si sfila una vitina? Li mandate alla Xiaomi? Probabilmente troverete un ottico che per una questione di cortesia risolverá il problema... ma se comprassimo tutti online gli ottici sparirebbero e finirebbero i tempi in cui potreste provare le montature prima di comprarle (sinceramente trovo rischioso comprare vestiti, scarpe, guanti, giacche e caschi senza provarli.) e ottenere una centratura corretta sarebbe solo questione di fortuna!

Non lo dico solo io. Lo affermano anche all'estero (in canada, per la precisione)!
Even though many people think buying glasses online is a good idea, it actually isn’t. Glasses are one of the most important items that you should consider purchasing in person.

Traduco: 
Anche se molte persone pensano che l'acquisto di occhiali online sia una buona idea, in realtà non lo è. Gli occhiali sono uno degli articoli più importanti che dovresti considerare di acquistare di persona.
Ho portato questa citazione perché non si tratta di una frase detta da un ottico che vuole vendervi gli occhiali, ma da uno studio di optometristi che fa solo misurazioni e che non hanno interessi sulla vendita degli occhiali. Non per un fattore di moda o estetica ma per il semplice atto pratico della misurazione delle centrature.

Alla luce di queste affermazioni, li indossereste tutto il giorno e tutti i giorni?

Commenti

  1. Un attimo: capisco se fossero stati iper tecnologici, con Realtà Aumentata e altoparlanti a conduzione ossea... ma quelli sembrano comunissimi occhiali da mercatino dell'usato! Non capisco Xiaomi dove voglia arrivare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Xiaomi produce e vende di tutto: dal cellulare al monopattino elettrico, passando per i termometri, cinturini e custodie. Non mi sorprende che si volgia allargare in altri settori. Non è molto diverso dalla Seiko che produce sia lenti oftalmiche che orologi! Si tratta di operazioni di diversificazione del mercato.

      Non sono contro Xiaomi in se. Sono contro la vendita di occhiali graduati con la sola prescrizione e qualche dato sulla centratura orizzontale ignorando completamente quella verticale... cosa intollerabile al giorno d'oggi su un occhiale da vista.

      Da tenere presente che un miope si mette su gli occhiali la mattina e se li toglie quando va a dormire. Portare tutto il giorno una lente con un prisma che agisce in verticale può distruggere gli equilibri di postura di una persona!

      Elimina
    2. ps. se vuoi qualcosa di hiteck ti faccio provare gli zungle

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)