Gli occhiali da riposo sono un'invenzione del governo!

Ogni tanto sento parlare di questi occhiali da riposo.
Si presuppone siano occhiali che servano a riposare la vista... ma cosa vuol dire riposare la vista?

Quand'ero solo ottico e non avevo intrapreso il corso di Optometria credevo fossero occhiali che riducessero lo sforzo degli occhi nella visione. Quindi con lenti positive atte a ridurre l'accomodazione per la lettura.

Ora so che non esistono.
Scherzando potrei dire, come nel titolo, che é una invenzione del governo atta a nascondere la veritá per fini politici. Ma fini politici in ottica e optometria non ne abbiamo... anzi, ci mettono i piedi in testa in mille modi; se ci pensate i premontati e occhiali da sole (e devo aggiungere di infima qualitá) vengono pure venduti negli autogrill, e le lenti a contatto su internet (che sarebbe vietato dalla legge italiana).

Ma mettendo da parte gli scherzi, il termine "occhiali da riposo", lo potremmo definire come una invenzione degli ottici per semplificare certe spiegazioni. 
Quindi in un certo senso esistono.
Confusi?

Cosa é la vista riposata?


Prima di ogni cosa sarebbe opportuno definire cosa faccia riposare la vista e cosa sia la vista riposata.
Una vista riposata e confortevole dovrebbe non richiedere sforzi per la visione nitida; si potrebbe presupporre che basti correggere le diottrie per far vedere 10/10 ed il gioco é fatto...

Ma le cose si fanno piú complesse perché gli occhi sono 2 e debbono coordinarsi; mettere delle lenti di fronte al sistema visivo puó stimolare o inibire l'accomodazione e la convergenza degli occhi, i quali potrebbero dover fare uno sforzo per riallinearsi e non farci vedere doppio.

Si dovrebbe aggiungere che le lenti possono alterare la postura. Maggiore il potere della lente e maggiori saranno gli effetti prismatici messi in gioco, rendendo importantissima la centratura per ridurli il piú possibile. Da non sottovalutare anche il bilanciamento, sia come focalizzazione che come fattore forma delle immagini sulla retina indotto dalla lente.

Sembrerebbe impossibile avere occhiali che siano in grado di mettere in equilibrio tutti questi elementi! Non sempre una correzione che fa vedere bene é infatti confortevole o una che non fa vedere imprecisamente ci dia fastidio.

Ecco cosa, secondo me, é una prescrizione fatta bene: da una buona visione e limita i disagi e cerca di prevenire peggioramenti. Un occhiale cosí sará piú riposante di uno che mi fa vedere 20/10 ma fa venire anche mal di testa e nausea!

Se viene mal di testa?


Dunque se gli occhiali danno fastidio non sono prescritti in modo corretto? Non é detto. Vi sono infatti occhiali che possono causare mal di testa o una pessima visione le prime volte che vengono utilizzati... In questo caso peró non si tratta di sadismo dell'ottico, ma di strumenti che servono ad allenare il sistema visivo. Lo scopo ultimo é una visione corretta ma alla quale ci si arriva per altre vie (ad esemopio il visual training).

Prendete ad esempio il bendaggio dell'occhio sano su un bambino con occhio pigro: all'inizio vedrá male ma stará allenando il suo occhio pigro che altrimenti avrebbe abbandonato.

Il visual training é come andare in palestra: i primi tempi si solleva poco e fanno male i muscoli... ma andondo avanti si diventa piú forti ed efficienti (a patto di continuare ad andare in palestra!)

Conclusioni


In definitiva gli occhiali "da riposo" sono occhiali come gli altri.. a cui viene dato questo nome per indorare la pillola e renderli piú accettabili.

Un'altra interpretazione di occhiali da riposo potrebbe essere quella degli occhiali che ci proteggono dalla luce blu... ma anche in questo caso direi che sono occhiali protettivi piú che da riposo.

L'interpretazione che amo degli occhiali da riposo é quella che ci regala Homer: quando indossa degli occhiali con gli occhi aperti stampati sulle lenti, dietro i quali potrá chiudere gli occhi per fare un pisolino.

Commenti