Visite gratuite VS visite a pagamento.

Molti negozi di occhiali offrono il controllo della vista gratuito.

NB: per controllo della vista intendo il solo esame refrattivo, senza analisi del fondo oculare, pressione o valutazione delle patologie, per i quali é necessario recarsi presso un medico oculista.

Inoltre ricordate che gli ottici possono prescrivere solo lenti per difetti visivi lievi. Gli optometristi possono prescrivere per miopie, ipermetropie, astigmatismi senza particolari limiti.
Ma quasi nessuno da nulla gratuitamente: sotto sotto ci dev'essere qualcosa!

Ci sono vari motivi che spingono gli ottici a fare questi controlli gratuitamente.
  • Vendere occhiali
    Lo scopo primario di un negozio non é dare un servizio gratuito ma di vendere. Ogni promozione é dunque destinata alla vendita. Nel caso dei negozi di ottica, lo scopo finale é la vendita di occhiali.
  • La concorrenza
    Il vicino fa il controllo gratuito? Per non perdere terreno dovró adeguarmi ed offrire lo stesso servizio.
  • Abitudine
    Prendiamo un negozio che ha sempre fatto i controlli gratuiti... Perché farli pagare? I motivi ci possono essere: potrebbero essere fatti con dedizione e conoscenza, ma per non perdere una clientela abituata al controllo gratuito che viene fatto quasi ovunque si decide di non metterlo a pagamento.
  • Ridurre i rimpiazzi
    L'esecuzione di una prescrizione potrebbe non soddisfare le aspettative del cliente. Per tale ragione molti ottici controllano i dati prescritti per limitare i casi di rimpiazzo delle lenti a proprie spese. Un altro motivo potrebbero essere i dati incompleti nella ricetta stessa: per costruire una lente "office" devo conoscere anche i dati refrattivi da lontano: anche se fossero con valore zero, quel valore dev'essere specificato per poterli fare.
Nei casi sopracitati siamo clienti, non pazienti! e capita che tali controlli siano sommari, limitati ad una veloce misurazione con l'autorefrattometro e una valutazione soggettiva.

Quando si paga le cose cambiano: un controllo optometrico costa attorno a 50 euro e non é piú un atto diretto alla vendita, ma diventa un servizio svolto da un professionista che investe tempo e conoscenze per fare delle valutazioni.

Un controllo optometrico completo puó essere piuttosto lungo e durare anche un'ora!
Personalmente le mie procedure includono:
  • Cheratometria e autorefrattometria (che mi danno dati oggettivi)
  • Retinoscopia statica (refrattometria fatta manualmente) per avere altri dati oggettivi.
  • Retinoscopia dinamica (per valutare lag)
  • Misurazioni soggettive da lontano e da vicino
  • Misurazione delle forie da lontano e da vicino
  • Valutazione delle riserve fusionali, anch'esse possono essere fatte da lontano e da vicino
  • Misurazione della disparitá di fissazione
  • Bilanciamento dei poteri tra i due occhi
  • Valutazione della stereoacuitá
  • Valutazione sensibilitá ai bassi contrasti, visione notturna ecc.
A seconda degli studi e correnti di pensiero alcuni test possono variare (ad esempio uso di flipper prismatici invece delle misurazioni con forottero o i test di stereopsi da lontano fatti spesso da chi usa il metodo MKH) ma si parla sempre di controlli abbastanza elaborati atti comprendere, anche se seguendo strade diverse, tutti i meccanismi ed equilibri che muovono i nostri occhi.

Ci sono poi un milione di sfumature:
Vi possono, ad esempio, offrire gratuitamente un test di efficienza visiva o il controllo dell'efficacia del tuo occhiale, che consiste solo nel vedere qual'é l'acuitá visiva per valutare se procedere successivamente con una visita più approfondita a pagamento.
Inoltre molti studi offrono controlli gratuiti nel mese di Ottobre in occasione del mese della prevenzione.

Alcune volte il controllo gratuito é una operazione commerciale finalizzata alla vendita dell'occhiale ma differisce notevolmente dalla situazione presentata all'inizio per il fatto che quello per cui ho pagato é in primis il controllo! Gli occhiali in tal caso vengono dopo come "bonus".

Come sono state  le vostre esperienze a riguardo?

Commenti