Vista, sport, orientamento. Come potenziarci?

Questi qua vendono un nebbiogeno: un antifurto che alla sua attivazione genera una nebbia tanto fitta da impedire la visione.

Lo hanno istallato ad una manifestazione che si svolge sotto le mura di Treviso.
Chi l'ha testato dice di aver provato sensazioni di disorientamento e smarrimento. Questo lo dico per farvi capire quanto il corpo sfrutti la vista per orientarsi nello spazio che ci circonda!

In assenza di riferimenti visivi non si riduce solo l'orientamento ma anche l'equilibrio

Al contrario una buona ed efficiente visione puó migliorare le prestazioni di tutto il corpo! Non é un caso se i migliori atleti, oltre agli allenamenti tradizionali, aggiungono esercizi di potenziamento visivo. Non si tratta di pratiche atte a migliorare direttamente i decimi (che indicano solo la risoluzione delle immagini) ma per aumentare l'efficienza nel puntamento ed inseguimento di bersagli, nella gestione dello spazio, nella coordinazione.

A tal proposito trovo doveroso segnalare Sport Vision Academy e Sport Science Vision Training Academy; quest'ultimo (abbreviato S.V.T.A.) ha di recente avviato una collaborazione con la Federazione Italiana Tennis ed é ufficialmente riconosciuto e utilizzato in molteplici discipline sportive all'estero.

Gli esercizi proposti non mirano alla sola messa a fuoco ma integrano allenamenti per aumentare sia l'attenzione, sul campo visivo centrale e periferico, che il coordinamento visuo-motorio. Stimolano inoltre il dialogo tra occhi, cervello e corpo (spiegazione un po'riduttiva ma dovrebbe rendere l'idea).

Viviamo in un mondo invaso dagli smartphone:
  • vincolano l'attenzione centrale
  • alienano dallo spazio circostante
  • bloccano il contatto visivo e i veri rapporti sociali
  • rimpiazzano le funzioni di memoria
  • favoriscono la progressione della miopia
  • alterano la postura
In questa situazione diventeremo sempre piú isolati e ci trascineremo problemi che ci renderanno curvi e inefficienti sia nel corpo che nella mente. Gli allenamenti di potenziamento visivo mirano a riattivare tutte quelle funzioni che stiamo (inconsciamente) abbandonando e che potrebbero migliorare la qualitá della vita, sia a breve che a lungo termine.

Di solito invito a parlare con un optometrista o fare visite oculistiche.
Oggi voglio invitarvi a distogliere gli occhi dallo schermo, visitare un osteopata e praticare qualche sport, nel caso non lo steste giá facendo.


Commenti