Garanzia di adattamento alle lenti progressive. Pericolosa?

La garanzia di adattamento alle lenti progressive che molti negozi propongono (incluso il mio) é una cosa pericolosa.
Dico sul serio.

Il sistema in se potrebbe funzionare se venisse considerato come "l'ultima spiaggia". Una scialuppa di emergenza da usare solo se la nave affonda!

Tuttavia garantire l'adattamento attira tutte quelle persone che partono giá col dubbio di non riuscire a portare la lente progressiva. E il dubbio é nemico.

Ecco alcune delle conseguenze:
  • Ridotta motivazione nell'adattamento
    L'occhiale da un po'di fastidio o non da gli effetti che ci si era immaginati e lo si abbandona sena nemmeno provarci per una settimana! "Tanto se non funziona mi rimborsano". Ho avuto clienti con difficoltá di adattamento, ma insistendo nel portarli hanno educato il sistema visivo a gestire la lente con successo. C'é chi ha impiegato anche 2 mesi ma ora non riesce a farne a meno.

  • Abbassamento delle aspettative
    "Se non ti adatti ti rimborsiamo" suona come "le progressive sono pessime: tu provale e se hai culo (perdonate il francesismo) funzionano". Invece, il messaggio che dovrebbe essere diffuso é che sono lenti ad alta tecnologia ma con qualche limite con cui é necessario confrontarsi; senza abbassare la guardia.

  • Vanno bene per tutti, basta provarle.
    Invece no. Non vanno bene per tutti! Vanno bene per chi é motivato e ne conosce i limiti. Vanno bene in presenza di un sistema visivo elastico e un sistema vestibolare efficiente. Ma se non sono motivato e, faccio un esempio, da lontano ci vedo abbastanza bene anche senza occhiali, la lente progressiva mi andrá stretta e potrebbe risultare scomoda (con conseguente abbanono).
Sono messaggi indiretti e fuorvianti.
Il mio suggerimento, se volete cominciare ad usare una progressiva é di consultarvi col vostro ottico di fiducia da cui siete sempre andati (che dovrebbe quindi conoscere i vostri occhi ed abitudini) e seguire i consigli che vi dará.

Potete anche seguire questa guida.
Ma non puntate tutto sulla garanzia di adattamento "tanto per provare":
con questa mentalitá il risultato potrebbe essere pessimo.

Commenti