Lenti a contatto. Avvertenze.

La contattologia é una cosa seria.

Almeno lo era considerata una volta, quando c'erano solo lenti a contatto rigide e le misurazioni erano meno precise di adesso. Applicare una lente a contatto era un'arte basata sull'osservazione di come si muoveva la lente di prova applicata all'occhio.

screenshot di Amazon cercando lenti a contatto
Oggi disponiamo di topografi in grado di definire con precisione la forma della cornea, abbiamo lenti tecnologicamente avanzate, piú sicure e confortevoli... e paradossalmente la contattologia ha smesso di essere una cosa seria.

Massacrata da internet

Su amazon possiamo trovare una miriade di lenti a contatto di ogni potere, forma e colore. Le ordini, le applichi e rischi di fare infezione! Non per il prodotto in se (che non é detto sia controllato) ma per il fatto che ormai é diventata prassi ordinarle senza una logica, applicarle seguendo tutorial su youtube , provarle valutando soggettivamente quali siano piú comode.
Parte della colpa va anche alle aziende produttrici che invitano con la pubblicitá alla prova di campioni gratuiti.

E tutto questo é rischioso perché se il tutorial per applicarle é fatto da un ragazzino di 16 anni a cui il cugino ha insegnato a mettere le lenti a contatto é molto probabile che dimentichi qualche passaggio utile alla corretta profilassi.

É rischioso perché se scelgo una lente con una bassa permeabilitá all'ossigeno e la porto tutto il giorno rischio di procurarmi un esaurimento corneale. Per non parlare dei rischi di ipossia associati a lenti morbide sclerali!

Se non ho una buona lacrimazione per mancanza lipidica e metto una lacrima artificiale generica rischio di diluire ulteriormente i lipidi che dovrebbero esser presenti nella lacrima... Se eccedo con i grassi rischio di imbrattare le lenti legandoli al silicone.

Insomma ci vuole attenzione, coscienza e conoscenza.

La corretta prassi non é particolarmente costosa o complessa.

Se volete applicarvi lenti a contatto recatevi presso un oculista e fate una visita esponendo il desiderio. L'oculista valuterá la salute dell'occhio e dovrá scrivere che non vi sono rischi nell'uso di lenti a contatto. Con quella dichiarazione recatevi presso un ottico contattologo il quale controllerá lacrimazione e geometria corneale e con cui sceglierete la lente piú adatta alle vostre esigenze.

Potreste scoprire che le lenti scelte costano quanto acquistate su internet e sarete sicuri di quello che state applicando e come lo state applicando ai vostri occhi!

Commenti