Fa la doccia con le lenti a contatto.... e muore!

Il titolo é un clickbait.
Nessuno é mai morto per aver fatto la doccia con le lenti a contatto.
Nessuno é mai morto, ma é diventato cieco. Quello si!

Foto di una Acanthamoeba, fonte Wikipedia
Da un annetto a questa parte fa notizia parlare di Acanthamoeba. Un parassita che si trova nell'acqua, anche quella potabile. Normalmente innocuo per gli occhi.... a meno che non colonizzi le lenti a contatto (basta una goccia d'acqua!). Ne parlai qua.


Quindi attenzione all'uso delle lenti a contatto!
Seguite scrupolosamente le istruzioni di profilassi e nel caso aveste dubbi rivolgetevi ad un medico oculista o almeno ad un  contattologo (meglio se é quello che vi segue) o un optometrista; ricordate comunque che queste ultime due figure non possono fare alcuna diagnosi, anche in presenza di patologie evidenti e che probabilmente  vi manderanno dall'oculista.

Ricordate che gli occhi sono organi unici e complessi: se qualcosa va storto non esiste il trapianto di occhio! Al massimo quello di cornea ...ma non sempre é possibile. Cornea e retina, allo stato medico e tecnologico attuale, sono insostituibili.

Insomma: abbiatene cura e fate i controlli oculistici programmati!

Commenti

  1. ciao,
    scrivo qui perché non ho trovato una discussione specifica. Anzitutto complimenti per il blog e il tuo lavoro. Vedo che parli molto e giustamente di filtri, sarebbe bello parlassi anche della qualità delle montature degli occhiali. E' vero che gli occhiali made in JAPAN sono i migliori al mondo, e che l'acetato giapponese è migliore dei nostri (italiani, ndr) acetati? Secondo te qual è il marchio migliore al mondo per ciò che attiene le lenti da sole e da vista?
    Grazie e ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Purtroppo non posso darti una risposta semplice;
      ho comunque qualche articolo in cantiere a riguardo...

      In linea di massima le regole son le stesse: più spendi e maggiore è la qualità... In linea di massima in quanto il brand del designer può influire sul prezzo: un occhiale di Chanel sarà fatto con un ottimo acetato, userà materiali pregiati ed avrà un prezzo elevato... tuttavia questo non ne garantisce la durata nel tempo; Un Lindberg costa quanto uno chanel ma in quel caso si parla di occhiali molto durevoli e leggeri.

      Riguardo la specifica dell'acetato la Mazzuchelli è una ditta italiana di cui ho sempre sentito parlare bene e non ne conosco di giapponesi. Riguardo al titanio invece, il più puro pare arrivi proprio dal giappone.

      Riguardo il marchio migliore al mondo per lenti da sole e da vista? Se intendi lenti da vista che siano anche protettive per il sole non saprei cosa dirti... è come se mi chiedessi se son meglio le Yamaha o le Honda (due marchi di moto che ritengo al pari, ed entrambe eccezzionali, come qualità).
      Se intendi lenti per occhiali da sole ti direi barberini. Per gli sport forse Oakley... ma son pareri personali.

      La domanda fondamentale non è: "qual'è l'occhiale migliore o la lente migliore?"

      La domanda fondamentale è: "qual'è la soluzione migliore per le MIE esigenze?"

      Una volta valutate le esigenze e aspettative, che possono essere legate alle modalità d'uso, alla moda, a fattori sia estetici che pratici, o economici, allora si potrà dare una risposta alla tua domanda.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)