Lenti a contatto di un altro livello.

Nei corsi di contattologia si viene a conoscenza di un sacco di cose.
Una di queste é che le lenti a contatto modificano la cornea.

Solo alcune lenti? No, tutte, sia morbide che rigide.

Le lenti rigide e semi-rigide

Un esempio di come le lenti modificano la cornea in modo controllato é l'ortocheratologia:
si applica una lente rigida gas-permeabile con una forma particolare che ha lo scopo di appiattire l'epitelio corneale in modo controllato mentre si dorme. Durante il giorno il paziente vede bene ma dovrá applicare le lenti ogni notte per mantenere la forma della cornea.

esempio di come una lente puó modificare la forma della cornea (in modo controllato)

Questo ci indica due cose:
  • le lenti influiscono non solo sulla forma ma anche sulla funzionalitá della cornea
  • la cornea modificata torna alla forma originale (in circa una settimana)
Per tale motivo le lenti semi-rigide e rigide vanno valutate sia prima dell'applicazione che dopo: prima per costruire una lente geometricamente conforme alla cornea, poi per verificarne le dinamiche e le interazioni con i tessuti.

Le lenti morbide

E le lenti morbide? Modificano piú di quanto si immagini.
Le cornee non sono tutte uguali: ce ne sono di piú curve, di piatte, di toriche o con diversi valori di asfericitá e diametro. Le lenti a contatto morbide sono in "taglia unica".

Com'é possibile che delle lenti tutte uguali si adattino a cornee diverse?
Chi le ha progettate ha prima valutato quale fosse la forma della cornea media ed ha creato una lente che si adattasse a quella forma o a piccole variazioni di quella forma.

I problemi nascono se la cornea va troppo al di fuori della forma media valutata.
Una cornea troppo piatta o troppo curva o con una asfericitá non contemplata, potrebbe rigettare la lente o esserne modificata in modo non propriamente controllato generando i piú disparati disturbi visivi.

In questi casi non c'é da disperarsi. I moderni topografi corneali permettono di valutare la forma della cornea prima dell'applicazione. In presenza di cornee dall'aspetto insolito esiste la possibilitá di costruire una lente morbida su misura.

Lenti morbide su misura

Attualmente conosco solo Markennovy che offre questo servizio.
Si tratta di una ditta inglese che produce lenti morbide personalizzate, sia come geometria che come poteri delle lenti. Essendoci moltissime variabili non hanno un magazzino ed ogni lente é progettata sul paziente, come un abito di alta sartoria su misura.

La costruzione di una lente su misura permette non solo di ottenere lenti morbide corneo-conformi, ma anche di poter gestire poteri elevati (anche con piccole variazioni), multifocalitá e astigmatismi con variazioni di 1 solo grado. Sono casistiche in cui le lenti tradizionali non possono garantire la stessa flessibilitá: ad esempio un astigmatismo di -2.00 diottrie con asse 114, con le lenti tradizionali mi costringerebbe a proporre una lente da -1,75 con asse 110.

Markennovy permette di costruire lenti con le medesime diottrie prescritte (comunque da ricalcolare in funzione dall'avvicinamento della lente alla cornea).
Dove le lenti tradizionali si fermano a 10 diottrie le lenti su misura arrivano fino a 30. Dove gli astigmatismi piú elevati correggibili arrivano a 2,75 (partendo da 0,75 con variazioni di 0,50 e rotazioni di 10 gradi ) costruendo su misura si arriva a 8 diottrie (partendo da 0,25 con variazioni di 0,25 e rotazioni di 1 grado).

Sembra una marchetta a Markennovy ma posso assicurarvi che non lo é: sono rimasto colpito dalla flessibilitá di costruzione. I lati negativi? Il prezzo decisamente piú elevato delle lenti a contatto tradizionali... ma comunque inferiori al costo di un paio di caffé al giorno.

Commenti

  1. Ciao Alberto,
    Ottimo ed interessantissimo blog riguardo queste tematiche,

    Mi chiedevo se potessi fare un video o un articolo riguardo l'astigmatismo ipermetropico, per parlare di soluzioni nel campo dell'ottica, esempi di quanto può variare l'effetto di occhio di bue, e spessore della lente associato alla scelta di rifrazione per i difetti alti,

    Vedo nel web che se ne parla meno della miopia e dell'astigmatismo miopico.

    Te lo chiede uno che ha 6+ diottrie di ipermetropia e +2 di astigmatismo con as-30 ad-150 dove l'occhio sinistro è predominante :D

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'astigmatismo ipermetropico non esiste.
      esageriamo: l'astigmatismo non esiste.
      Questa frase é una provocazione perché esistono entrambi.

      va distinto astigmatismo corneale (dovuto alla cornea) da quello totale (cornea + interno) In una situazione ideale quello interno dovrebbe annullare quello corneale.
      Ho visto astigmatismi che erano 0,25 di mattina, 1,75 di sera a causa di una contrazione prolungata sul cristallino.

      Ho visto una cornea da 2 diottrie di astigmatismo e 0 nel totale! (normalmente l'astigmatismo interno copre 0,5)

      nel caso del tuo astigmatismo +6 con +2 ax 30.
      si puó scrivere anche +8 con -2 ax 120
      con un operazione matematica ho trasformato il tuo astigmatismo ipermetropico in uno miopico e ti ho reso ipermetrope ruotando l'occhio di 90 gradi?
      Nulla di tutto cio. É solo matematica.
      lástigmatismo separa 2 focali perpendicolari tra loro.
      se correggo +6 ne metto a fuoco una. se ti metto +8 metto a fuoco l'altra. ecco che faccio +6 e metto a fuoco la prima, aggiungo +2 solo a 30 gradi (per arrivare ad 8) e metto a fuoco anche la seconda.

      Per questi motivi parlare di astigmatismo non é semplice come sembra.

      Ne ho parlato in questi articoli (copia e incolla il link, oppure cerca con la funzione "cerca" che trovi in alto a destra nel sito) https://ilmioamicoottico.blogspot.com/search?q=astigmatismo

      Mi pare aver accennato anche a questioni sulla dimensione delle immaginiattraverso le lenti... adesso mi annoto di scrivere un articolo a riguardo (ho 19 bozze, di cui quasi pronte per la pubblicazione 15!)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)