Conservare le lenti a contatto senza liquido....

la frase "conservare le lenti a contatto senza liquido" é una delle chiavi di ricerca che ha portato qualche utente a leggere questo blog (l'ho visto nell'analisi delle statistiche).

Qualcuno si metterá a ridere.
In effetti normalmente non si puó. Non con le lenti morbide!
Le lenti morbide sono costituite da un materiale chiamato Hydrogel (nelle piú recenti viene abbinato ad un silicone) e H2O.
Per chi non ha studiato la chimica H2O significa che ad un atomo di ossigeno se ne attaccano 2 di idrogeno: si tratta della formula chimica che descrive l'acqua.

Abbiamo dunque un materiale solido ed acqua. É impossibile conservare le lenti morbide senza liquido per il semplice fatto che l'acqua contenuta in esse evapora. Le lenti in pochi minuti si asciugano! Risulta quindi impossibile mantenerle esposte all'aria e devono essere inserite nei liquidi di manutenzione o sciacquate con soluzione salina.

IMPORTANTISSIMO: le lenti a contatto e l'acqua non vanno d'accordo.
Sembra un controsenso, considerando che sono fatte di acqua! Ma c'é acqua e acqua.
Quella di cui son fatte le lenti é H2O. Pura e sterile H2O.
Quella potabile che esce dal rubinetto é H2O + calcare + batteri + parassiti ecc.

Essendo impossibile ottenere H2O sterile con i mezzi che abbiamo in casa dobbiamo affidarci a prodotti specifici. La soluzione salina é uno di questi: permette di risciacquare e reidratare le lenti senza rischi di contaminazione; non é sufficiente a conservare le lenti.

A scopo di conservazione e manutenzione esistono liquidi specifici che consentono anche la pulizia delle lenti: permettono infatti di uccidere e bloccare la crescita di germi e batteri che avranno contaminato la lente durante il normale uso.

Riepilogando:
  1. Mai usare acqua!
  2. Risciacquare con soluzione salina
  3. Conservare con appositi liquidi.
Tuttavia esistono lenti conservabili "a secco".
Si tratta delle lenti rigide: sono lenti composte di materiale solido e prive di liquido. Il materiale in questione é il PMMA. Si tratta di polimetilmetacrilato, conosciuto col nome commerciale di Plexiglas! Nel caso si optasse per una conservazione "a secco" sarebbe necessario eliminare ogni residuo di liquido e sigillarle in un contenitore; volendo riprenderne l'uso si dovrebbe ripristinare la bagnabilitá della lente mantenendola in un liquido di conservazione apposito per una settimana (cambiando il liquido ogni giorno).

É tuttavia una pratica che sconsiglio in quanto determinati trattamenti sulla superficie della lente potrebbero deteriorarsi, se non é PMMA il materiale stesso potrebbe deteriorarsi, se non viene fatto nel modo giusto non garantisce la sterilitá.

Prima di conservare le lenti senza liquido consultate il vostro contattologo (il tizio che vi ha visitati, applicato, insegnato a gestire le lenti). Personalmente trovo piú semplice la gestione standard con i liquidi appositi anche perché hanno un costo mensile irrisorio: appena 5 euro!

Commenti

  1. È anche bene ricordare di lavarsi molto bene l mani prima dell'applicazione di lenti a contatto.
    I consigli qui presentati sono tutti da seguire. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima osservazione. Da qualche parte nel blog avevo scritto (o almeno credo di averlo fatto) anche le buone norme per la gestione delle lenti.

      Feci anche un video su Hitler e le lenti a contatto (uno di quei ridoppiaggi su una scena del film "la caduta di Hitler").

      Ti ringrazio dei complimenti, cerco di fare del mio meglio, conscio del fatto che ci sono professionisti anche piú preparati di me (spesso vado a ripassare appunti, articoli e libri per accertarmi di non dire cavolate).

      Elimina
    2. "Per chi non ha studiato la chimica H2O significa che ad un atomo di idrogeno se ne attaccano 2 di ossigeno"

      Invece per chi chimica l'ha studiata significa che a due atomi di idrogeno se ne attacca uno di ossigeno :)

      Scusa la battuta, volevo solo segnalare il refuso

      Elimina
    3. Figurati! Hai fatto benissimo!
      Curo il blog nei ritagli di tempo e ogni tanto mi incasino pure io (e pensa che per sicurezza ero pure andato a cercare la formula). Ti ringrazio della segnalazione e provvedo a correggere! :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)