Occhiali: lusso da indossare.

Sono reduce da un corso sugli occhiali di lusso e no, non voglio convincervi a comprare occhiali di lusso. Io stesso sono una persona piuttosto pratica e poco interessata alle grandi firme.
Di recente ho avuto l'occasione di riflettere su una cosa in particolare:
  • l'occhiale é il primo accessorio che vediamo quando conosciamo una persona.
Vorrei sottolineare il termine "conosciamo" perché non si tratta del semplice vedere una persona.

Ci avete mai fatto caso? Quando incontrate una persona cosa osservate? Qualche maschietto  risponderá "la scollatura", ma la parte che piú osserviamo é in realtá il viso. Inconsciamente ripassiamo di continuo i tratti del volto: occhi, bocca, naso e orecchie.

Ecco che quello che portiamo sul viso diventa importantissimo, puó mostrare cio che siamo ed i valori che sposiamo. Mi capita spesso di intuire parte del carattere delle persone e il loro stile di vita solo osservando gli occhiali che hanno scelto di indossare.
  • le persone pratiche prediligono strutture semplici
  • i piú eleganti ricercano dettagli di valore
  • quelle estrose prediligono colori sgargianti e forme particolari
  • chi é attento alla salute avrá tutti i trattamenti antiriflesso e fotocromatici
Gli occhiali raccontano molto di noi, piú di quanto tu possa immaginare.
Perché allora non indossare occhiali di lusso? Costano parecchio, certo: un occhiale Chanel puó costare 300 euro, ma é un prezzo molto piú accessibile in confronto a quello di una borsa (ho appena guardato i prezzi, superano i 3000 euro). Gli occhiali

Nonostante il costo superiore non sono piú resistenti o duraturi di altri occhiali. Il prezzo finale non é solo influenzato dalla firma prestigiosa: molti designer hanno richieste precise e per ottenere l'effetto desiderato le soluzioni da adottare possono risultare complesse.
  • Dolce e Gabbana hanno fatto sudare non poco i tecnici della Luxottica, per far si che determinate stampe fossero inserite all'interno delle lastre di cellulosa e posizionate in punti precisi durante la lavorazione. Nel prodotto finale tutto doveva essere perfetto; ogni cosa al suo posto come deciso dagli stilisti.
  • Mi é stato confidato che Giorgio Armani ebbe da ridire su un suo occhiale con componenti in legno: durante i test di infiammabilitá,  lamentó che quando venivan portati oltre il loro limite e prendevano fuoco, la scintilla che generavano non era elegante. I tecnici furono costretti a cercare materiali metallici che non generassero alcuna scintilla nel caso che gli occhiali fossero stati gettati nel fuoco! La ricerca dell'eleganza anche in dettagli che non sono visibili nella quotidianitá.

  • Piero Massaro, per la sua linea di occhiali richiede alla Mazzuchelli di costruire lastre che seguano determinati pattern o colori: lo scopo ultimo é mettere in evidenza queste caratteristiche del materiale con la lavorazione dell'occhiale stesso. Gli occhiali di Massaro sono praticamente delle sculture, numerate e prodotte in quantitá limitate (se non ricordo male sono 100 pezzi per colore/forma): quando si indossano quegli occhiali si indossa ina piccola opera d'arte!
  •  Feb31st non ha alle spalle famosi stilisti ma offre unicità, proponendo ai sui clienti di personalizzare completamente i colori della montatura, costruita in legno e rifinita artigianalmente. In questo caso il cliente stesso diventa parte del processo nella scelta del design dell'occhiale.
Questi sono alcuni dei tanti piccoli accorgimenti che rendono gli occhiali di lusso non dei semplici accessori ma veri e propri gioielli da indossare, simbolo di eleganza e distinzione.

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