gestione dei rifiuti: dove butto gli occhiali o le lenti?

Oggi parliamo di ecologia
Quanto é (o non é) ecologico un occhiale? E una lente a contatto? Come é possibile riciclarne o smaltirne i materiali in sicurezza?


Attenti alle lenti a contatto.

Spesso finiscono nel wc. E non va bene.
I polimeri di una lente si deteriorano col tempo; scaricate nell'impianto fognario le lenti si disintegrano in microplastiche che si depositano con i fanghi di depurazione. Da qui giungono in mare e vengono ingerite dai pesci.
Vanno gettate nel rifiuto secco non biodegradabile.

Le lenti degli occhiali non vanno nel vetro.

In effetti le lenti infrangibili vanno eliminate con il rifiuto secco non riciclabile. Le lenti in vetro anche: sono spesso trattate con antiriflesso, colorazioni o possono integrare filtri polarizzati; quelle pre-installate negli occhiali da sole sono anche temprate chimicamente. Tutti questi trattamenti le rendono inadatte ad essere integrate con altro vetro. Nota. Anche i bicchieri di vetro andrebbero nel rifiuto secco. Oppure portatele dall'ottico.

Ma l'ottico dove le butta?

Per asportare il materiale in eccesso ed evitare il surriscaldamento le mole degli ottici continuano a gettare acqua sulle lenti durante la lavorazione. Sfruttano dei sistemi di riciclo dell'acqua, nella quale si accumulano i residui, formando una sorta di fango bianco. A questo punto entrano in gioco delle ditte specializzate nello smaltimento di quel tipo di rifiuto. In questo modo non viene contaminata l'acqua o disperso materiale nel terreno.

Gli occhiali.

L'acetato di cellulosa sarebbe biodegradabile (non compostabile), tuttavia l'occhiale é costituito anche da parti metalliche (animatura delle aste e giunture). Il metallo in se sarebbe riciclabile, ma va portato all'ecocentro. Non sono riciclabili il TR-90 o l'Ultem: si tratta di materiali plastici molto leggeri che hanno preso piede nell'occhialeria negli ultimi anni; vanno nel rifiuto secco non riciclabile.

I premontati.

Nel secco non riciclabile. Senza "se" e senza "ma" se sono in plastica. Per quelli in metallo forse l'ecocentro puó smaltirli.... sempre che rescano a separare le lenti dalla montatura (spesso il cerchio é saldato e non avvitato)

Una alternativa: il "riciclo sociale"

Nulla di riciclabile? In realtá no. Anzi. Tutto é molto riutilizzabile.
Molti centri ottici raccolgono gli occhiali usati, ne misurano le lenti e li catalogano.
Questi vengono raccolti da vari enti e ridistribuiti in giro per il mondo da volontari e missionari.
I volontari fanno i controlli visivi e assegnano gli occhiali in villaggi dove, per una famiglia, anche il solo viaggio per arrivare in cittá é troppo costoso o impegnativo.

Riassumendo

Le lenti a contatto vanno nel secco e gli occhiali anche; questi ultimi si possono portare dall'ottico che, dopo averli valutati,  provvederá allo smaltimento o al riciclo in beneficienza.

Commenti