Regali di natale 2019

Tempo di feste e di regali... e anche io scriveró qualcosa sui regali di natale.

Cosa puó offrire un negozio di occhiali in questo periodo?
La risposta potrebbe essere "ovviamente occhiali".... ma non solo!

In questa breve lista presenteró alcuni prodotti per fasce di prezzo.
Faró riferimento ai prezzi di listino dei prodotti; ricordate che eventuali sconti possono ribassare il prezzo dell'articolo considerato, ma sono a discrezione del negozio a cui vi rivolgerete.

Per tutte le tasche.

La gamma di prodotti offerti dagli ottici é piuttosto estesa.
Si parte dalle catenine per occhiali, rilanciate dalla moda di quest'anno anche per gli occhiali da sole! Hanno un prezzo medio variabile tra i 5 e i 25 euro.
In qesta fascia di prezzo troviamo anche astucci portaocchiali, microfibre e detergenti per lenti.

Anche le custodie per le lenti a contatto (che andrebbero cambiate periodicamente) sono una opzione valida, ce ne sono di molto carine con le forme degli animali: le mie preferite sono il maialino e la rana.

Molte lenti di ingrandimento in policarbonato (leggere e resistenti) rientrano nel range descritto, e possono essere un valido aiuto per facilitare la lettura dei bugiardini o nella ricerca di dettagli con manico o tascabili.


Ad un prezzo maggiore.

Salendo nella fascia tra 40 e 60 euro troviamo astucci artigianali in pelle e gli occhiali da sole polarizzati di primo prezzo: se volete regalare un occhiale molto utile alla guida, con delle lenti discrete ma abbastanza economico da essere maltrattato "a cuor leggero" quando si va al mare.

Alle stesse cifre troviamo lenti di ingrandimento di maggior pregio rispetto alle precedenti con tecnologia difrattiva (che ne riducono il peso e lo spessore) e retroilluminate.

Hobby e sport.

occhiali ingrandenti maxDETAIL
Alzando l'asticella si apre il mondo degli occhiali, sia da sole che da vista. Per gli occhiali da vista sarebbe necessario aggiungere le lenti e fare le centrature al portatore: volendo fare una sorpresa con un regalo non li tratterei in questo articolo ma rimangono comunque una opzione valida.

Per la ricerca dei dettagli possono essere una idea sistemi ottici come gli occhiali maxDETAIL della Eschenbach che hanno funzione di lenti di ingrandimento da indossare: possono venire utili non solo a chi ha una visione deteriorata non correggibile con gli occhiali ma anche ad hobbisti che si dedicano ad attivitá che richiedono qualche ingrandimento extra.
La gamma Rudy Project include anche lenti fotocromatiche
Escludendo gli ausili visivi abbiamo a disposizione una ampia scelta di occhiali da sole.

I classici Wayfarer e Aviator della Rayban hanno un costo di listino di 142 euro (modello standard senza antiriflesso, specchiature o polarizzazione).

Oakley e Rudy project per gli sportivi.
Police, Vogue, Swarovsky, Persol, Snob sono solo alcuni dei marchi di occhiali da sole che possono rientrare nel budget.

Lusso e performance.

Poco al di sopra della soglia dei 200 troviamo i Barberini: sono occhiali distribuiti dal principale fornitore di lenti in vetro del mondo (Rayban, Serengheti, Persol: se la lente é in vetro, probabilmente l'ha prodotta Barberini!). Nella sua linea di occhiali vengono applicate tutte le tecnologie che ha a disposizione: dalla polarizzazione alla tempratura chimica del vetro, passando per antiriflesso, fotocromatismo, blocco di raggi UV e IR ed equalizzazione della luce. É una dei pochi produttori di occhiali che fornisce all'ottico i grafici di assorbimento della luce delle lenti.

Se invece volete regalare occhiali che sono al tempo stesso dei gioielli non c'é che l'imbarazzo della scelta: Bvulgari e Chanel sono solo due nomi in rappresentanza dell'elite dei marchi di lusso.

Fotografia ed altro.

L'ottica non é solo occhiali: molti negozi sono rivenditori di macchine fotografiche, telescopi e binocoli. I prezzi possono variare notevolmente e devo ammettere che mi sto muovendo in un campo che non conosco in quanto non sono articoli che tratto (ho deciso di specializzare il negozio nell'ottica oftalmica: le lenti da vista).

In questa categoria inserirei peró i video ingranditori elettronici.
Video ingranditore portatile Eschenbach
Si tratta di ausili per l'ipovisione; strumenti che ingrandiscono notevolmente le immagini, senza generare le distorsioni tipiche delle lenti di ingrandimento. Sono molto utili se l'acuitá visiva é al di sotto dei 2/10 (misurati con occhiali correttivi). Hanno costi che variano tra i 600 per quelli piú piccoli e portatili ed i 3000 euro per quelli fissi dotati di schermo e ripiano di appoggio mobile su 2 assi. Non permettono solo di ingrandire ma anche di aumentare il contrasto delle immagini e cambiarne i colori per facilitarne la lettura. Sono strumenti che andrebbero comunque provati dall'utente finale per verificare che siano effettivamente strumenti utili per quel caso specifico.

Se siete in ritardo con i regali...

Vorrei infine spezzare una lancia in favore dei negozi fisici:
Amazon ed E-bay vi danno certo una grande scelta... ma non sempre la spedizione puó arrivare per tempo. Ricordate che i negozi hanno la merce esposta in pronta consegna! Basterá recarsi nel luogo e acquistare.

Credo che questo sará l'ultimo articolo dell'anno.
Vi auguro quindi di passare delle buone feste.
Se passate dalle perti di Vicenza venite a salutarmi: saró felice di farvi gli auguri di persona.

Commenti