Coronavirus (COVID-19) e lenti a contatto: sono sicure?

Di recente molti portatori di lenti a contatto hanno chiamato i propri contattologi dopo aver visto un video su Rai-1 in cui un noto oculista, suggeriva di non usare lenti a contatto in quanto i polimeri delle lenti a contatto potrebbero trattenere il virus COVID-19.

Vero o falso?

Dai primi studi fatti in laboratorio e comparazioni (21-23°C con umidità relativa del 40%) il virus parrebbe simile al virus responsabile della SARS e in grado di resistere maggiormente su plastica e acciaio inossidabile. Dimezza la sua infettività su superfici di cartonee si riduce a 4 ore su rame. Va tenuto presente che si tratta di uno studio in laboratorio... nel mondo reale le variabili sono molte di piú: materiali, cambi di temperature e umiditá, presenza di raggi UV, vento ecc.

Sono solo i primi studi e in realtá non sappiamo ancora se e quanto il virus resista nei polimeri delle lenti a contatto. É certo che sopravvive bene nella saliva (principale metodo di diffusione) e potremmo affermare le lacrime con essa hanno alcune cose in comune... ma in qualche modo questo virus deve arrivare alla lente.

Se vi lavate le mani prima di mettere o togliere le lenti, non vi toccate il viso e mantenete le distanze di sicurezza, come ci arriva il virus sulla lente?

Giá é stato comunicato dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che dovete:
  • lavarvi le mani (per sciacquare via il virus)
  • non toccarvi il viso (perché se avete le mani contaminate il virus puó arrivare a occhi o bocca)
  • stare distante dalle persone (per evitare che invisibili goccioline di saliva, chiamate droplet, possano raggiungervi).

Virus e congiuntiviti.

É nota lacorrelazioni tra le congiuntiviti e i virus. Tuttavia é sempre stato considerato il contrario: in presenza di un virus puó svilupparsi una congiuntivite e non che in presenza di una congiuntivite vi siano maggiori possibilitá di prendere un virus. Ne parlano anche gli Inglesi (dove gli optometristi sono riconosciuti e lavorano fianco a fianco degli oftalmologi) in questo articolo. Cito: "è improbabile che una persona si presenti con congiuntivite virale secondaria a COVID-19 senza altri sintomi di febbre o tosse continua". Dice anche di: "trattare le congiuntiviti virali secondo i normali livelli scrupolosi di controllo delle infezioni, come facciamo per gli adenovirus"

Ma come ci arriva il virus agli occhi se uno ha, ad esempio, il virus dell'influenza? Semplice: si starnutisce mettendo la mano davanti alla bocca (per questo dicono di starnutire e tossire nel gomito) e con le mani ci si tocca gli occhi.

In assenza di una infezione il virus arriva nello stesso modo: toccandosi il viso con le mani sporche.
Dagli occhi schende lungo il dotto lacrimale e dal naso giunge ai polmoni, dove il Covid-19 scatena una festa e poi lascia tutto in disordine!

Le lenti a contatto diventano un vettore per il virus solo se vengono contaminate. Se vi lavate le mani, eseguite la corretta manutenzione/profilassi nell'uso, non vi dovrebbero dare problemi.

Le lenti a contatto sono quindi innocue?

Dipende. Se avete una infezione virale in corso (di qualunque tipo e natura) sarebbe opportuno non utilizzare lenti a contatto; in presenza di congiuntiviti un medico oftalmologo.

Per il resto la lente in se non costituisce pericolo.
Costituiscono pericolo se si usano male! Quindi lo ripeto (e continueró a farlo):
  • Lavatevi bene le mani sia prima di metterle che per toglierle. Col sapone. Non una sciacquatina sotto l'acqua.
  • Asciugate bene le mani. L'umiditá se non le asciugate bene dopo averle lavate é acqua... e noi dobbiamo evitare che liquidi non sterili vengano a contatto con le lenti.
  • Attenetevi scrupolosamente alle indicazioni del contattologo
  • Attenti alle scadenze! I liquidi una volta aperti garantiscono 3 mesi di sterilitá. Le lenti hanno durata indicata nella confezione... una volta aperte scadono dopo il tempo indicato... anche se non le usate!
  • Cambiate i liquidi di manutenzione quotidianamente, anche se non le usate (questo é valido)!
  • Evitate il fai da te: prima di applicarle rivolgetevi ad un oculista per controllare che gli occhi siano in salute e in grado di ospitare una lente in sicurezza.
  • Evitate il fai da te II: rivolgetevi poi a un contattologo per la valutazione della lente (in base ad esigenze, diottrie e geometrie corneli) e l'applicazione.
  • Evitate i fai da te III in presenza di anomalie rivolgetevi a un professionista.

Conclusioni

Le lenti a contatto (per quanto ne sappiamo ora) non costituiscono pericolo, purché venga fatta la corretta manutenzione.

Invito tutti a seguire le linee guida diffuse dall'OMS e riportate dal Ministero della Salute ed a non dare troppo peso ad informazioni che vengono date da singoli individui.
Quisti ultimi, per quanto preparati, esprimono un parere personale, talvolta in contrapposizione con figure di pari rilievo.

L'OMS riporta dati certi, confutati e affidabili e ha a cuore la salute di tutti.
Riguardo al Covid-19 e lenti a contatto non dice nulla perché, allo stato attuale, non sono considerate rischiose.


Il resto sta a noi. Cerchiamo di evitare i contatti con persone al di fuori dell'ambiente abitativo. Laviamoci le mani spesso e cerchiamo di non toccarci il viso, se non dopo aver lavato le mani.

Se ci comportiamo bene e seguiamo scrupolosamente le regole la quarantena si ridurrà e questa esperienza diventerà solo un ricordo.
#iorestoacasa
#andràtuttobene



Commenti